Mobirise

Alto Piemonte

Ghemme e Lago d'Orta

Servizio di Guida Turistica in Lingua

per poterVi godere la gita in tutta tranquillità ...

  • GHEMME - Vi porteremo presso una rinomata casa vinicola di Ghemme, che Vi accoglierà nelle proprie cantine,  in un ambiente ricco di storia. Le Cantine sono situate nel Castello-Ricetto di Ghemme, edificato tra il XI ed il XV secolo su iniziativa degli stessi abitanti, per far fronte alle incursioni ed ai saccheggi dei Francesi e degli Spagnoli e come rifugio per la popolazione, le derrate alimentari e gli animali.
  • LAGO D'ORTA - Situato a 34 km di distanza, il lago d'Orta rappresenta uno dei luoghi più affascinanti e romantici d'Europa, un borgo medievale in cui il tempo sembra essersi fermato. Di fronte alla piazza principale del paese di Orta, l'isola di San Giulio, ad accesso esclusivamente pedonale, offre un percorso tra le case, la Basilica di S.Giulio e il Monastero di clausura. Definito percorso "del Silenzio e della Meditazione", questo luogo affascinante già trasmette l'atmosfera con cui il viandante affronterà una passeggiata assai gradevole.  
Mobirise

Antico portale del "Ricetto"

Il castello-rifugio di Ghemme fu costruito tra l'XI e il XV secolo per iniziativa degli stessi abitanti, per far fronte alle incursioni e ai saccheggi dei francesi e degli spagnoli e come rifugio per la popolazione, per gli animali e per i generi alimentari. Nel 1467 venne ospitato il duca di Milano, Galeazzo Maria Sforza, per concludere le rivalità aperte per alcuni anni con il ducato di Savoia, firmando la pace di Ghemme.

Mobirise

Degustazione vini

La visita sarà allietata dalla degustazione dei vini della casa e accompagnata dai prodotti gastronomici locali.

Mobirise

Isola di S.Giulio

Secondo un'antica leggenda, nel IV sec. dC San Giulio, iniziò ad erigere chiese cristiane per combattere il paganesimo. Arrivò sul lago e rimase affascinato a contemplare l'isola, che - si dice - fosse infestata da draghi e serpenti. Non trovando una barca, stese il proprio mantello sull'acqua e camminandovi sopra raggiunse l'isola. Scacciati draghi e serpenti con la sola forza della parola, cominciò a costruire la sua centesima chiesa, nella quale fu in seguito sepolto. 

Mobirise

Il Broletto

Situato nel lato settentrionale della centrale piazza Motta, il Palazzo della Comunità di Orta, detto anche Broletto, fu realizzato nel 1582. E' considerato uno dei simboli dello stato-feudo della Riviera di San Giulio, istituito nel XII secolo: in questo palazzo erano esercitati il potere legislativo e quello esecutivo. 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA


Il dettaglio dei percorsi può subire eventuali modificazioni, in funzione della data richiesta, della stagione, del turno di chiusura dei differenti fornitori. Gli utenti registrati verranno tempestivamente informati.

Mobirise

TARIFFE
riservate al SINGOLO PARTECIPANTE
comprensive di tutti i servizi previsti nell'escursione:
(Ristorazione, Degustazione nella cantina,
Musei, Trasporti interni, etc.)
Tutto comprensivo di IVA

min. 4 persone

€  160 /cad.